Il racconto di Maria

Il giorno del colloquio…… con l’azienda sono andata sul posto insieme allo staff di TiG che, prima di iniziare, mi ha aiutato nella parte pratica: gli inchini, come consegnare il biglietto da visita, come presentarsi, come entrare nella stanza del colloquio.

Il colloquio è durato circa 30 minuti e si è svolto totalmente in giapponese. La cosa che più mi ha stupita positivamente è che l’azienda giapponese, diversamente da quella italiana, non era interessata alle mie esperienze lavorative precedenti perchè avrebbero offerto loro la formazione! Mi sembrava impossibile sostenere un colloquio in giapponese ma ce l’ho fatta, soprattutto grazie al supporto e alla cordialità  dello staff di TiG che è stato sempre disponibile e al mio fianco! Purtroppo per chi come me è laureato in lingua giapponese, non ci sono agenzie di recruitment sulle quali fare affidamento per la candidatura in un azienda giapponese quindi  faccio i miei complimenti a TiG per le loro continue novità ! SIETE GRANDI!!!!!!

Il racconto di Maria

Ciao a tutti, mi chiamo Maria e ho 26 anni. Dopo aver studiato giapponese per tanti anni (e aver mandato un’infinità di curriculum), questo mese, grazie a TIG, ho avuto la straordinaria opportunità di fare un colloquio in giapponese presso una prestigiosa agenzia di viaggi giapponese a Roma. Dopo aver risposto, quasi per caso, all’annuncio di TIG sulla ricerca di personale per un’agenzia giapponese sono stata ricontattata per un primo colloquio preliminare su skype e dopo aver superato quello sono stata accompagnata dallo staff di TIG presso l’agenzia dove ho svolto il colloquio vero e proprio.

Prima di arrivare i ragazzi dello staff mi hanno spiegato come fare lo scambio dei biglietti da visita (cosa fondamentale!!) e altre cose per concludere al meglio un colloquio in giapponese e inoltre sono rimasti per tutto il tempo del mio colloquio e quello delle altre ragazze. Il colloquio è durato quaranta minuti e si è svolto totalmente in giapponese alla presenza del direttore dell’agenzia e di altri due collaboratori tutti giapponesi. Mi hanno fatto varie domande sugli studi effettuati e sulle mie esperienze all’estero.

Quando la mattina seguente mi è arrivata la chiamata di Federica (una delle ragazze dello staff di TIG) non potevo crederci: ero piaciuta e volevano rivedermi per un altro colloquio! Mi hanno spiegato varie cose del contratto e del lavoro che avrei svolto.  Sempre tutto in giapponese ovviamente!

Dopo cinque giorni è arrivata la chiamata tanto attesa… ero assunta!! Lo staff di TIG ha fatto da tramite per tutto e mi ha accompagnato anche nell’ultimo e definitivo colloquio che ho svolto per mettere a punto le ultime pratiche.

Per concludere, devo ringraziare lo staff di TIG  che ha fatto da tramite per tutto ed è stato presente in ogni step di questa esperienza incredibile. E’ molto difficile riuscire a fare un colloquio per un’agenzia giapponese dato che utilizzano solo agenzie di recruitment e se non ci fosse stato TIG a fare da tramite penso che non avrei mai avuto questa opportunità unica. Quindi, ancora una volta, GRAZIE TIG!!! Continuate così!

Grazie mille di tutto!!

Il racconto di Marzia

“Salve, sono Marzia e grazie al supporto di Tig e del suo gentilissimo staff ho avuto l’occasione di sostenere un colloquio presso un’agenzia di viaggi giapponese a Roma.
Seguivo le attività di Tig tramite la loro pagina Facebook da tempo e, quando hanno pubblicato l’annuncio che un’agenzia di viaggi ricercava personale attraverso Tig, non ho esitato a mandare la mia candidatura.
Dopo aver sostenuto un colloquio conoscitivo in giapponese, lo staff di Tig mi ha guidato verso il primo incontro con l’azienda giapponese, mi ha accompagnato in sede e fornito preziosi consigli su come affrontare il colloquio già dai primi step, come il modo corretto per dare il mio biglietto da visita e il portamento da tenere una volta all’interno della stanza del colloquio.

I due colloqui, sostenuti in due giorni differenti, sono durati circa 40 minuti ciascuno e si sono svolti interamente in lingua giapponese e grazie a Tig, che mi ha dato questa grande opportunità, comincerò a lavorare per l’agenzia di viaggi a partire dal mese prossimo!

Grazie alla mediazione e al supporto di Tig Recruitment ho avuto finalmente la possibilità di potermi mettere in gioco e di buttare le basi per la carriera lavorativa che ho sempre desiderato, quindi GRAZIE di cuore a tutto lo staff di Tirocinio in Giappone, che danno possibilità concrete con il massimo supporto possibile!”

Grazie ancora,

Marzia