Dicono di noi

Consideriamo i riscontri ricevuti dai nostri studente e dai nostri tirocinanti la più preziosa fonte di informazioni, grazie alle quali possiamo assestare ed evolvere la nostra proposta.

Ciao a tutti, mi chiamo Maria e ho 26 anni. Dopo aver studiato giapponese per tanti anni (e aver mandato un’infinità di curriculum), questo mese, grazie a TIG, ho avuto la straordinaria opportunità di fare un colloquio in giapponese presso una prestigiosa agenzia di viaggi giapponese a Roma. Dopo aver risposto, quasi per caso, all’annuncio di TIG sulla ricerca di personale per un’agenzia giapponese sono stata ricontattata per un primo colloquio preliminare su skype e dopo aver superato quello sono stata accompagnata dallo staff di TIG presso l’agenzia dove ho svolto il colloquio vero e proprio.
Prima di arrivare i ragazzi dello staff mi hanno spiegato come fare lo scambio dei biglietti da visita (cosa fondamentale!!) e altre cose per concludere al meglio un colloquio in giapponese e inoltre sono rimasti per tutto il tempo del mio colloquio e quello delle altre ragazze. Il colloquio è durato quaranta minuti e si è svolto totalmente in giapponese alla presenza del direttore dell’agenzia e di altri due collaboratori tutti giapponesi. Mi hanno fatto varie domande sugli studi effettuati e sulle mie esperienze all’estero.
Quando la mattina seguente mi è arrivata la chiamata di Federica (una delle ragazze dello staff di TIG) non potevo crederci: ero piaciuta e volevano rivedermi per un altro colloquio! Mi hanno spiegato varie cose del contratto e del lavoro che avrei svolto.  Sempre tutto in giapponese ovviamente!
Dopo cinque giorni è arrivata la chiamata tanto attesa… ero assunta!! Lo staff di TIG ha fatto da tramite per tutto e mi ha accompagnato anche nell’ultimo e definitivo colloquio che ho svolto per mettere a punto le ultime pratiche.
Per concludere, devo ringraziare lo staff di TIG  che ha fatto da tramite per tutto ed è stato presente in ogni step di questa esperienza incredibile. E’ molto difficile riuscire a fare un colloquio per un’agenzia giapponese dato che utilizzano solo agenzie di recruitment e se non ci fosse stato TIG a fare da tramite penso che non avrei mai avuto questa opportunità unica. Quindi, ancora una volta, GRAZIE TIG!!! Continuate così!

Recruitment

MARIA

Salve, sono Marzia e grazie al supporto di Tig e del suo gentilissimo staff ho avuto l’occasione di sostenere un colloquio presso un’agenzia di viaggi giapponese a Roma. 
Seguivo le attività di Tig tramite la loro pagina Facebook da tempo e, quando hanno pubblicato l’annuncio che un’agenzia di viaggi ricercava personale attraverso Tig, non ho esitato a mandare la mia candidatura. 
Dopo aver sostenuto un colloquio conoscitivo in giapponese, lo staff di Tig mi ha guidato verso il primo incontro con l’azienda giapponese, mi ha accompagnato in sede e fornito preziosi consigli su come affrontare il colloquio già dai primi step, come il modo corretto per dare il mio biglietto da visita e il portamento da tenere una volta all’interno della stanza del colloquio. 
I due colloqui, sostenuti in due giorni differenti, sono durati circa 40 minuti ciascuno e si sono svolti interamente in lingua giapponese e grazie a Tig, che mi ha dato questa grande opportunità, comincerò a lavorare per l’agenzia di viaggi a partire dal mese prossimo! 
Grazie alla mediazione e al supporto di Tig Recruitment ho avuto finalmente la possibilità di potermi mettere in gioco e di buttare le basi per la carriera lavorativa che ho sempre desiderato, quindi GRAZIE di cuore a tutto lo staff di Tirocinio in Giappone, che danno possibilità concrete con il massimo supporto possibile!

Recruitment

MARZIA

L’esperienza più bella della mia vita. Grazie a TIG sono riuscita ad avverare il mio sogno di andare in Giappone e imparare il giapponese!

Studente

MARTINA

Se non mi fossi affidato a TIG, il sogno di studiare e vivere in Giappone sarebbe ancora rinchiuso chissà dove.

Studente

MARCO

Sebbene abbia avuto occasione di raccontarvi la mia esperienza dal vivo, è un vero piacere poterla condividere anche con gli altri. Chi lo sa, magari un giorno, ci incontreremo tutti noi partecipanti ^^
Vi ho conosciuto per caso e seguivo i vostri commenti e le foto dei ragazzi... e pensavo: "anch'io!". Ma come a volte capita, per le cose importanti, si ha sempre un po' paura. Con un po' di coraggio e un po' di fortuna sono riuscita ad incontrarvi e, fin da subito siete state a disposizione, rassicurandomi per i mille dubbi che mi attanagliavano, essendo questo il mio primo viaggio in Giappone. Il corso è davvero intenso ma gli insegnanti sono sempre disponibili e simpaticissimi! Che dire, Ōsaka mi è rimasta nel cuore! E' stata un'esperienza a tutto tondo ed il Kansai è una regione a dir poco travolgente!
Grazie Tirocinio in Giappone!

Studente

LAURA

Osaka è stata come una seconda casa anche grazie alla gentilezza e alla disponibilità di tutti quanti.

Studente

AURELIE

Non smetterò mai di ringraziarvi, perché grazie a voi sono riuscita a realizzare il mio grande sogno di andare in Giappone. È stata un'esperienza meravigliosa. Ahimè, tre mesi sono passati in fretta, ma li ho vissuti al massimo.
Ho imparato e praticato la lingua e le tradizioni, fatto amicizie, visto posti incantevoli, conosciuto persone stupende.

Mi avete assistita prima della partenza e durante la mia permanenza, senza mai farmi sentire sola o in difficoltà. Siete di grande aiuto, per cui non sa come muoversi e da dove iniziare per progettare un'esperienza simile. Ci si può affidare a voi senza pensieri, godendo a pieno la propria esperienza.
scegliere una sola foto è difficile perché ognuna per me ha un significato ed è legata ad un' emozione, ma forse i Sakura rappresentano il mio primissimo ricordo del Giappone. Ho ancora impressa negli occhi e nel cuore la pioggia di Sakura lungo il Kamogawa appena arrivata a Kyoto. Mi sembra ancora di sentire la leggera brezza tra i ciliegi, che scuotendoli dolcemente, spargeva tutt'intorno delicati petali rosa, creando un' atmosfera incantata.

Studente

SERENA

Vi ringrazio per tutta l'assistenza che mi avete dato e per avermi fatto vivere quest'avventura. Quest'esperienza mi sta dando tanto da qualsiasi punto di vista, prima di tutto dal punto di vista della cultura che sto imparando ad usare una nuova lingua e a conoscere una cultura differente dalla nostra. Ma dal punto di vista umano mi sta aprendo dei mondi immensi, ogni giorno incontro persone di altri paesi che hanno modi di pensare così diversi dal nostro e ogni giorno si impara sempre qualcosa di nuovo.

Studente

ANTONIO

Impossibile descrivere le emozioni e le esperienze fatte nel mio periodo giapponese! Grazie a TiG sono partita, prima della laurea, per effettuare un corso di lingua giapponese e il tirocinio come insegnante di lingua italiana a Nagoya. Avevo immaginato più o meno come sarebbe potuta essere questa esperienza, ma la realtà ha superato ogni mia aspettativa! Ho partecipato a tanti corsi di cultura promossi dalla scuola, come quello di vestizione del kimono, di calligrafia, di cucina giapponese, di ceramica e ikebana... . Grazie all’esperienza di homestay ho conosciuto persone fantastiche con cui sono rimasta in ottimi rapporti ancora adesso e che conto di andare a trovare presto e sono venuta in contatto con la vera cultura giapponese, apprezzandone la unicità ancora di più. Ringrazio per la grande professionalità e umanità con cui sono stata trattata, mi sono sempre sentita a mio agio e sicura! Ma le sorprese non sono terminate al ritorno in Italia: grazie al tirocinio attestato, sono riuscita dopo la laurea a trovare un lavoro come insegnante di lingua giapponese. Non smetterò mai di ringraziare TiG!

Tirocinante

MIRIAM

Grazie a TIG ho avuto l'opportunità di fare un'esperienza che mi ha cambiato la vita... ho incontrato persone stupende e amichevoli, mi sono persa nella vastità di Osaka e Tokyo, nella tradizione di Kyoto e la storia di Himeji.
Riesco solo a dire che rifarei mille volte lo stesso percorso per provare mille volte le stesse emozioni... Grazie di tutto.

Tirocinante

CHIARA

Mi chiamo Valeria, sono una studentessa di giapponese al secondo anno di Magistrale della Ca’ Foscari di Venezia. Tramite un recente accordo stabilito tra l’università e TiG, sono riuscita a vincere una borsa di studio che, ad Ottobre di quest’anno, mi ha permesso di svolgere un mese di tirocinio presso l’azienda di import-export “Yes International”. Quando ho ricevuto la notizia, ero da poco tornata in Italia dopo un periodo di studio di 6 mesi a Kyoto. Ero al settimo cielo all’idea di tornare in Giappone in veste di tirocinante ed emozionata di lavorare per la prima volta in un’azienda giapponese.
Il lavoro si è svolto principalmente nel negozio dell’azienda, “Posto segreto”, che si trova a Takarazuka, una cittadina tranquilla ma molto carina, nel cuore del Kansai. Qui ho trovato un ambiente lavorativo molto piacevole: sotto la guida di Masami san e Yoshida san, io e il mio collega, Nicolò, abbiamo svolto diversi lavori, dall’uso di programmi al computer, all’assistenza ai clienti e alla creazione della vetrina. Oltre al lavoro in negozio, abbiamo avuto anche l’occasione di visitare e svolgere esperienze di tirocinio presso altre aziende, fra cui un asilo, un’azienda che produce filmati e immagini e una cioccolateria. Non solo è stato un lavoro dinamico e sempre diverso, ma soprattutto ho avuto la fortuna di lavorare con delle persone fantastiche, sempre gentili e amichevoli che hanno reso questo tirocinio ancora più indimenticabile.
La share house in cui ho vissuto, nella città di Amagasaki, ha rappresentato un altro punto di forza della mia esperienza. Nonostante sia stato solo un mese, ho conosciuto tante persone simpatiche, soprattutto giapponesi, e quasi ogni giorno organizzavamo cene e feste tutti insieme. Ogni giorno, quando tornavo da lavoro, venivo accolta e salutata come se facessi parte di una grande famiglia e in poco tempo sono riuscita a sentirmi davvero a casa. Si trovava, inoltre, a poca distanza sia da Osaka sia da Kobe, perciò ho potuto vivere ed esplorare più a fondo questa zona del Giappone che prima conoscevo poco. Nonostante questa sia stata la mia quarta volta in Giappone, posso dire che questo sia stato in assoluto il posto migliore in cui abbia vissuto.
Mi sento davvero fortunata di aver avuto l’opportunità di vivere questa esperienza e grata a TiG per avermela concessa. E’ stato un mese intenso sia da un punto di vista lavorativo che di svago e ritengo di aver davvero arricchito il mio percorso universitario e professionale tramite questo tirocinio. Grazie di tutto!

Tirocinante

VALERIA

Indirizzo:

Via Gian Lorenzo Bernini, Fiumicino, RM - 00054

Telefono:

t. (+39) 346 741 6914

Copyright 2019 TIG Tirocinio in Giappone | All Rights Reserved

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere.

Contattaci