Cerca
  • TIG

Capodanno Giapponese

Aggiornato il: gen 12

Il capodanno giapponese Shōgatsu 正月 è una festa tradizionale Giapponese che celebra il nuovo anno , è anche una delle feste più importanti in Giappone.


Come da noi a Natale, in Giappone è tradizione passare il primo dell’anno insieme alla propria famiglia.

Il primo dell’anno si va a Hatsumode 初詣.

E' la prima visita dell'anno ai templi o santuari buddisti o shintoisti.

E tantissimi giapponesi visitano i templi dopo la mezzanotte del 31 dicembre, i templi suonano la campana 108 volte per simboleggiare i 108 peccati umani, nella credenza buddista.

Secondo la tradizione buddista, la nostra anima è afflitta da 108 peccati e, con altrettanti rintocchi di campana, può essere purificata e iniziare, quindi, a dovere il nuovo anno.


Ovviamente ci si va anche durante il giorno del 1º gennaio. Ancora oggi riusciamo a vedere le persone che indossano Kimono per visitare i templi.


In Giappone in questo periodo sono considerati importanti “prime volte” per iniziare bene il nuovo anno, come Hatsuhinode 初日の出 (primo sole)

Il Sole riveste un importante ruolo nella mitologia giapponese e per poter godere di questo spettacolo, i giapponesi, si recano in posti come spiagge o montagne dove possono osservare la prima aurora dell’anno, è importante anche Hatsuyume初夢 (primo sogno), celebrare l'inizio del nuovo anno in Giappone significa anche prestare particolare attenzione alle azioni che si svolgono per la prima volta nelle prime ore dell'anno nuovo.


Un altra cosa molto importante dell’anno nuovo in giappone è il famoso Nengajo 年賀状. Sono le cartoline di auguri per il nuovo anno, solitamente ci si mette la foto della famiglia oppure il segno zodiacale Giapponese.


Per non parlare del cibo!!!A capodanno si mangia osechi-ryōri“,un piatto ricco di tutte le cose giapponesi!!!



#Capodannogiapponese #shogatsu

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti