• TIG

Giappone: Matrimonio della Principessa Mako

La principessa Mako del Giappone, reale nipote dell’imperatore Naruhito oggi si è sposata con il suo compagno Kei Komuro dopo quattro anni di fidanzamento ufficiale. Sin dagli inizi della frequentazione, la relazione della principessa giapponese con un normale giapponese non appartenente a casati nobili.



La principessa Mako ha conosciuto quello che oggi è finalmente diventato suo marito ai tempi dell'università nel 2012. Il matrimonio tra la principessa Mako e Komuro tuttavia non ha goduto di celebrazioni reali e grande visibilità mediatica ma è stato trattato dai giapponesi con freddezza, ancor più dalla famiglia reale che ha dovuto convivere in questi mesi tra gossip scandalistici e continue fughe di notizie.


La principessa giapponese Mako ha dovuto sottostare ad una costante pressione pubblica e mediatica che ha messo in bella mostra i suoi affari personali sulla scelta del marito. Questo clima di tensione le ha causato persino gravi disturbi da stress post-traumatico che è riuscita a contenere solo con la decisione di rinunciare alla cerimonia reale tradizionale e all’eredità reale che le spetterebbe per abbandonare la vita pubblica di appartenente alla famiglia reale giapponese.


Matrimonio Principessa Giapponese Mako

Figlia legittima del principe ereditario del Giappone Akishino e della principessa Kiko, la principessa giapponese Mako ha 30 anni ed è la nipote dell’imperatore Akihito, padre del famoso Akishino che nel 2019 decise di abdicare in favore del figlio Naruhito, oggi imperatore del Giappone.


Il matrimonio della principessa Mako in Giappone era atteso per il 2018, ma la coppia decise di rimandare la data delle nozze quando i media appreso che la madre di Komuro aveva debiti di circa trentamila euro con un precedente compagno, cifra che le era servita per mantenere il figlio agli studi in una celebre università di New York, metropoli in cui ancora vive.


Questo fu un po' il punto di non ritorno nel rapporto tra la coppia e l'opinione pubblica, che ha iniziato da allora a riversare un insano odio sui social nei confronti dello sposo, accusato di voler approfittare della principessa per meri scopi economici. Si dice che la famiglia imperiale abbia fatto pressioni su Komuro per fargli publicare una relazione di ventotto pagine di spiegazioni sulla vicenda dei debiti materni e una presa di posizioni netta in cui si assumeva l'onere del debito a livello personale. Altro scandalo vede Komuro al centro di un tornado gossip in cui i Media lo accusano di essere rientrato a Tokyo da New York con un codino, simbolo indecoroso per il futuro marito della principessa del Giappone.


La principessa Mako si è sposata in Giappone

Secondo la legge del 1947 le donne della famiglia imperiale giapponese che sposano normali cittadini non nobili hanno l'obbligo di rinunciare al proprio ruolo istituzionale e pubblico di appartenenti alla famiglia dell'imperatore in Giappone. Tuttavia la legge giapponese prevede che la cerimonia sia celebrata con matrimonio tradizionale giapponese per sancire l'allontanamento ufficiale dalla famiglia. Inoltre tutte le donne che lasciano la famiglia hanno diritto ad un eredità, che nel caso specifico della principessa Mako sarebbe stata di circa un milione e mezzo di euro.


Lo scandalo che investito la coppia ha tuttavia portato la principessa giapponese a rinunciare alla cerimonia tradizionale e alla dote imperiale. Dopo le nozze volerà oltreoceano per iniziare la sua vita con il neo marito a New York, dove Komuro è un avvocato di successo in un importante studio legale americano. Non è la prima volta che una principessa giapponese sposa un comune cittadino, Mako è infatti la nona donna della famiglia imperiale a sposare qualcuno non appartenente alla nobiltà giapponese, ma la prima a rinunciare a rito tradizionale e dote economica.


Il matrimonio è stato celebrato privatamente nella tarda mattinata di martedì 26 ottobre a Tokyo. Nei giorni scorsi la principessa aveva avuto il benestare durante una visita privata all'imperatore Naruhito e all’imperatrice Masako. La coppia era stata inoltre vista in alcuni santuari cittadini per fare visita come vuole la tradizione agli antenati imperiali. Nel primo pomeriggio la principessa Mako e Komuro hanno convocato una conferenza stampa per annunciare il matrimonio.


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti